[Primipassi] Re: [Primipassi] Questa è la mia ultima richiesta.

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 23 Apr 2003 12:53:37 CEST

"Massimiliano Bertei" <pbi@virgilio.it> wrote:
> Caro Marco, facciamo così dimmi decondo te una distribuzione e una
> versione
> (e anche dove scaricarli) di linux con cui iniziare (sono in una lan di
> macchine windows), un manuale in italiano scaricabile da internet su
> questa
> versione, e giuro che finchè non avrò imparato non vi scoccierò più!

Ora stai diventando propositivo ;-)

> Questa è la mia ultima richiesta.

Puoi fare tutte le richieste che vuoi... spero che tu non ti sia fatto un'idea
sbagliata: qui ci sono le porte aperte :-)

Puoi usare qualsiasi distro ti piaccia. Personalmente prediligo RedHat (puoi
trovare in edicola la distro in 3 CD), ma vanno benissimo anche Mandrake o
Debian. Penso che se stai nell'ambito di queste 3 distro hai discrete
possibilita' di ricevere aiuto da questa lista.

In ogni caso, qualsiasi distro tu abbia, io ti consiglio di installare postfix
al posto di sendmail (su RH e' piuttosto facile passare dall'uno all'altro con
gli appositi comandi di redhat, redhat-config-switchmail e simili). Postfix e'
(in genere) piu' efficiente, piu' sicuro e piu' facile da configurare di
sendmail. Per utilizzare come relay Virgilio basta che tu aggiunga la linea:

relay = smtp:[smtp.virgilio.it]

oppure anche

default_transport smtp:[smtp.virgilio.it]

al file /etc/postfix/main.cf

(cito a memoria, potrei sbagliare. Guarda l'help di postfix).

Poi rilanci postfix con "postfix reload".

Magari fai delle prove, e riscrivi in lista se hai difficolta', specificando
PER BENE quali errori ti da', che distro e che MTA hai usato ecc. ecc.

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)