[Primipassi] Questa è la mia ultima richiesta.

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mer 23 Apr 2003 14:33:33 CEST

il Wed, 23 Apr 2003 12:36:20 +0200
"Massimiliano Bertei" <pbi@virgilio.it> ha spippolato:

> Caro Marco, facciamo così dimmi decondo te una distribuzione e una
> versione(e anche dove scaricarli) di linux con cui iniziare (sono in
> una lan di macchine windows), un manuale in italiano scaricabile da
> internet su questa versione, e giuro che finchè non avrò imparato non
> vi scoccierò più!

se a marco non dispiace ;-))
a seconda dell' utilizzo, del grado di conoscenza del sistema esistono
diverse distribuzioni che fanno al caso tuo:
una mandrake non è per niente male per un utilizzo casalingo da newbie,
é piena di 'effetti' e tool grafici che aiutano a configurare il
sistema, ma ti tiglia le gambe sulla gestione dei pacchetti perché ne
installa veramente una marea e non ti permette di controllare a fondo
il tuo sistema

suse, semi-commerciale quindi va pagata e non so che macello ci sia
a fare aggiornamenti e vari..:-((
ma da yast (il centro di controllo del sistema) gestisci veramente tutto
in poci clic

red-hat distribuzione amata dai sistemisti (marco ne tiene un totem in
camera e la divinizza ;-)))
una via di mezzo ideale per essere usato in produzione

debian ...non commento ...prima la odi(appena conosci linux), poi la
disprezzi(le prime installazioni) poi la ami(quando inizia  conoscere
apt) e non ne puoi fare a meno(quando per caso ti capita tra le mani
unaltro sistema)..

per la documentazione www.linuxdoc.org    www.pluto.org

e con questo penso ti basti

fabio