[Primipassi] modem e rete

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Mer 23 Apr 2003 16:00:00 CEST

Oggi mathop ha scritto:

> se mi connetto con il modem, e stacco la rete, per connettersi si
> connette, ma nn risolve nulla. (cioe' il modem va su, ma mozilla o un
> ping non funziano, ne name ne ip)
Questo accade perche' si tenta di raggiungere il tuo default gateway,
ossia la macchina verso cui vengono instradati tutti i pacchetti che hanno
destinatario non specificato esplicitamente nella tabella di
instradamento, ancora attraverso eth0. Prova a scrivere

route

una volta connesso con il modem e vedrai che default rimane comunque
attraverso eth0 (il fatto che la rete sia attaccata o meno non conta).

> quindi ho dedotto che se la configurazione di rete e' su ma sono in un
> posto senza rete, per connettermi con il modem devo commentare le righe
> di configurazione della rete in /etc/network/interfaces.
No, basta che all'interfaccia ppp0, quando va su, venga assegnata la route
di default. Per fare questo e` sufficiente mettere

defaultroute

nelle opzioni di pppd. In questo modo il default gateway diventa il
computer dall'altra parte della connessione PPP. Quando la connessione va
giu` viene ristabilita la tabella di routing preesistente.
Volendo e` anche possibile impostare piu` default gateway, ma si va
sull'instradamento avanzato.

Ciao
Alessio

PS: sarebbe opportuno che l'editor del tuo client di posta andasse a capo
dopo 72 colonne.