[Primipassi] (no subject)

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 6 Ago 2003 11:48:35 CEST

z3n0 Urt disse:
> Ciao a tutti, vorrei chiedervi come si puo' e se si puo' navigare in
> internet con un vekkio portatile utilizzando non il sistema grafico ma
> solo prompt.

Se per "navigare" intendi vedere le pagine web, si'. Esistono dei browser
solo testuali, il migliore e' links. Ma non ti aspettare una grande
esperienza.

> Altro problema, ho un pc Winzoz ke fa da gateway per internet ma con
> il comando " ifconfig eth0 192.168.1.29 do' l'ip alla sk di rete di
> linux, ma il gataway come lo do' ?

Il comando mi immagino che lo avrai battuto su Linux... o mi sbaglio? (uno
stile di scrittura un attimino piu' rilassato ed esplicativo ti aiuterebbe
non poco).

Il gateway comunque, assunto che la macchina Linux abbia un IP, molto
probabilmente e' gia' impostato. Batti "route" o "netstat -nr" e posta qua
il risultato.

> Sono 6 gg. ke faccio prove su prove
> causa la mia inesperienza, vorrei entrare in internet con questo
> portatile in prompt, anke solo per delle prove ma il gateway o altre
> cose da me sconosciute me lo impediscono. riesco solo a pingare la mia
> rete interna senza riuscire a pingare in internet.
> Un GRAZIE enorme.

Magari potresti spiegarci se hai un PC *e* un portatile, su quale dei due
c'e' Windows, se il problema e' sul PC o sul portatile, quale dei due ha
la connessione ad internet... un GRAZIE enorme :-)

Facendo finta di aver capito la tua configurazione ;-) direi che avresti
bisogno su Windows di un programma di condivisione della connessione (tipo
WinGate o simili), altrimenti non e' sufficiente impostare il routing
sulla macchina Linux. Le classi di reti private (192.168.xxx, 172.xx e
10.xx) NON sono "routabili" sulle reti IP pubbliche (internet) *per
definizione*, altrimenti non si chiamerebbero "private", non trovi? ;-)
quindi hai bisogno di un programma che implementi un NAT (Network Address
Translation) tra la tua rete privata ed Internet.

Non hai detto che Windows (NON chiamarlo "Winzoz" o simili, grazie!)
utilizzi. Credo che Windows 2k implementi gia', in alcune versioni, una
funzione di condivisione della connessione, quindi potresti controllare se
ce l'hai gia'. Altrimenti ti serve WinGate o qualcosa di simile.

La cosa migliore sarebbe utilizzare Linux per fare da NAT server, in
quando questa funzione e' integrata nel sistema operativo.

http://macchi.markoer.org