[Primipassi] (no subject)

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 6 Ago 2003 15:12:56 CEST

z3n0 Urt disse:
> Ciao Marco,
>
> Grazie per la tua risposta.
> Scusa per il "winzoz" ma e' uno slan di noi netgamers :)
> Ok, con i comandt di netstat -rn e di route mi dice ke il gateway è
> 0.0.0.0  oppure  *

Potrsti postare *esattamente* quello che ti da' in output? facendo un cut
& paste.

> Vorrei cambiarlo, come ?

Non devi cambiarlo. Quando tiri su un'interfaccia di rete viene aggiunta
automaticamente una route verso la rete in cui e' inserito l'IP di quella
interfaccia.

In Unix in generale e pure in Linux, 0.0.0.0 oppure * significa "default
gw", quindi significa che molto probabilmente hai gia' la route.

Se poi le due macchine si "pingano", la cosa evidentemente funziona. Lato
Linux, quindi, non devi toccare proprio nulla perche' funziona benissimo.

> Ti spiego meglio la mia struttura hardware.
> 1 pc con winxp pro e un modem adsl interno ke fa da accesso ad
> internet con la condivisione. Permette l'accesso ad un secondo pc con
> xp e al portatile con win95. Sul portatile sto provando knoppix 3.2
> "direttamente da cd".
> Sono un tecnico informatico di pc con Windows ma di linux so ben poco,
> come avrai capito ! :)

Qui non e' una questione di Linux ma di routing elementare, quindi -
scusami la battutaccia - forse sai ben poco anche di ruoting tcp/ip ;-)

> riassumendo:
> -come setto il gatway sul portatile con linux in modalita'
> prompt ?

Nella stragrande maggioranza dei casi non hai bisogno di impostare un
gateway. Ne hai bisogno solo quando hai piu' di una scheda di rete e/o
stai facendo cose particolari, non quindi nel tuo caso.

Franco Vite disse:
> ifconfig eth0 tuoip
> route add default gw ipdelgateway

la seconda istruzione, come ho detto, e' inutile. Non solo, ma la keyword
"gw" e' una cosa abbastanza "proprietaria" di Linux e la sconsiglio se non
e' necessaria (poi ti trovi ad usare qualcos'altro, e non va...). Basta
fare "route add default ipdelgateway"

http://macchi.markoer.org