[Primipassi] Linux come router

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Lun 25 Ago 2003 15:25:33 CEST

franco_f@freemail.it wrote:

>Salve a tutti, ho il seguente problema: devo impostare un server linux come router tra una rete privata ed un router adsl per accedere ad internet. Il server linux rh7.3 ha installato due schede di rete, una appartente alla rete privata (A)  e l'altra alla classe dell'indirizzo privato del ruoter adsl (B).
>Pensavo di impostare ai vari pc della lan l'indirizzo come gateway della rete privata (A), settare il l'ip_forward sul router linux ed impostare come default gw l'indirizzo del router adsl.
>
>Riassumento la situazione è la medesima:
>eth0: 192.168.1.254 / 255.255.255.0
> [...]
Il problema è che i tuoi PC conoscono la rotta verso il router adsl, ma
il router adsl non conosce la rotta verso di loro. In pratica
occorrerebbe che anche lui avesse nella sua tabella di  routing
l'informazione che il gateway verso la rete 192.168.1.0/24 è il
192.168.100.254; il punto è : tu hai "giurisdizione" sulla
configurazione del router ? Se sì, questa è la strada. In caso contrario
devi fare qualche giochino con iptables. A occhio direi :
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.1.0/24 -j SNAT 192.168.100.254

Prova

Ciao

Aldo