[Primipassi] Linux come router

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 25 Ago 2003 16:37:10 CEST

Aldo Podavini disse:

[...]
[...]
> devi fare qualche giochino con iptables. A occhio direi :
> iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.1.0/24 -j SNAT 192.168.100.254

Il senso di tutto questo qual e'? perche' tutto questo spreco di CPU
quando il router fa gia' da NAT? perche' mai non metti direttamente tutta
la rete sotto la classe 192.168.1/24 o, meglio, non metti a tutti una
netmask piu' corta (tipo /16)? ti risparmi tutti questi casini ed eviti di
installare un PC con Linux come router, visto che in questo caso non ti
serve!

http://macchi.markoer.org