[Primipassi] modem non rilevato

Gabe Webbster stoimparandolinux@yahoo.com
Mar 23 Dic 2003 00:20:28 CET

Ciao Valerio,
ti ringrazio per la pronta risposta. L'ho messa subito
in pratica, aihme non ha sortito effetto. Mi spiego:
in effetti alla voce "Stringa di chiamata" c'era
scritto ATDT, ho modificato questa stringa con ATX3DT,
tuttavia se gli chiedo di interrogare il modem ottengo
sempre come risposta il messaggio "il modem non
risponde".

Il file /etc/wvdial.conf non esiste. Forse viene
generato alla prima esecuzione del programma ma
digitando "wvdial"  la shell mi dice di non
riconoscere il comando.

Una cosa che a me sembra bizarra ma che forse puo'
essere utile è la seguente: se chiedo a drakeConnect
di rilevare il modem, vedo lampeggiare il led RD
(received Data) segno che in qualche modo il modem
riceve qualcosa tuttavia temo che drake Connect
confonda il mio modem con la scheda di rete (integrata
sulla scheda madre) poichè mi propone di proseguire
con il rilevamento della scheda di rete.
A questo punto io deseleziono il checkbox in
corrispondenza della scheda di rete e seleziono il
checkbox in corrispondenza dell'opzione "modem".
Procedo con il settaggio dei parametri (num di tel,
DNS primario e secondario ecc. ecc. quindi mi propone
di testare subito la connessione e a questo punto
accade la magia.
Il modem dopo una ventina di secondi compone il numero
inizia a colloquiare amabilmente con il server quindi
termina immediatamente la connessione. Provo ad
eseguire un ping ma non credo di essere connesso.

La confusione aumenta. Avresti qualche altra dritta
percaso? Grazie comunque per l'attenzione.
Ciao
Gab