[Primipassi] boot loadr gruber

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Mer 24 Dic 2003 11:39:56 CET

On Tue, 23 Dec 2003 20:36:12 +0100
"Giovanni Palagi" <giovanni.palagi@tin.it> wrote:

> Qualcuno può darmi una mano sono un pricipiante a digiuno di linux ho
> installato il boot loader gruber e non riesco più a toglerlo dall'HD
> nonostante abbia usato fdisk e abbia formattato l'HD il gruber ricompare non
> riesco più ad reinstallare ne linux ne windowsxp come posso eliminarlo
> grazie a chi mi darà una mano Giovanni

Da un amico ti fai prestare un dischetto di sistema di windows con sù
copiato anche fdisk di windows. Con sto dischetto ci avvii la tua
macchina e al prompt digiti "fdisk /MBR" se non ricordo male.
Questo comando reinstalla il boot loader di windows.
Durante l'installazione, grub crea una copia di buckup dello MBR
che andrà a sostituire. Tale copia sarà possibile ripristinarla
successivamente con un comando apposito.
Purtroppo te hai formattato e quindi questa copia di sicurezza è
andata perduta. Pazienza...

La prossima volta per evitare problemi installa il nuovo boot
loader sull'MBR di un dischetto, anzi su più dischetti per
sicurezza. Così facendo non tocchi quello dell'HD e se il dischetto
che usi solitamente, si rompe o lo perdi ne hai sempre uno di riserva.

--
pub  1024D/4A2B53D2 2001-09-23 Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it>
Impronta digitale = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2