[Primipassi] kernel 2.6 e debian

francesco carniani francescocarniani@yahoo.it
Mar 23 Dic 2003 21:38:43 CET

Ciao a tutti,

cercando una soluzione al problema della mia scheda
grafica ( scheda madre con scheda grafica incorporata:
sapphire ati radeon 7000 agp 4x ) in quanto la mia
SuSE 8.2 mi installa il driver mesa, con tale driver
la scheda non mi legge la libreria open GL, ho letto
un minimo del nuovo Kernel di linux 2.6 che in uno dei
suoi punti di forza vi è la migliore compatibilità con
l'hardware.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più del nuovo Kernel
in rapporto alla compatibilità hardware e
specificatamente sulle schede grafiche?

Il computer mi funziona in tutto, ma visto che la
scheda mi supporterebbe l'open gl cerco di farlo
supportare su linux.

Forse il driver lo posso configurare manualmente; la
nuova SuSE 9.0 mi sembra che sia stata creata sul
vecchio Kernel 2.4 e che non vi è quella gran
differenza dalla 8.2.

penso che sia un fatto di tempo verso maggio se vi
sarà una nuova versione sicuramente potrò sfruttare a
pieno la mia scheda grafica.

Per quanto riguarda la Debian?

Mi sembra che la riescono ad utilizzare solo gli
ingegneri, vi è il desktop? Si utilizza esclusivamente
la shell? È veramente così difficile?

A presto e grazie di tutto,

giusto! Auguri di buone feste!

Francesco.