R: [Primipassi] Recuperare info di sistema

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 6 Feb 2003 17:15:11 CET

On Thu, 6 Feb 2003 10:24:58 +0100, Andrea Rosa <reclaro@tiscali.it> ha
scribacchiato:

[...]
> 2)Mi è successa una cosa strana, mentre lavoravo ad un certo punto
> l'indicatore di uso CPU (nel mio caso wmFire) mi diceva 100 %, ho chiuso
> tutte le applicazioni ma nonostante non stessi facendo nulla
> l'indicatore dava sempre 100%, cosa è successo ? E' possibile che
> si fosse incantato wmFire? io l'ho killato e fatto ripartire ma non è
> cambiato nulla.
> C'era qualche altro processo incantato? ...C'è un modo per sapere quanta
> cpu è in realtà occupata e da quali processi?

top?

non e' che il tuo wmFire si beveva come un processo il ciclo idle del
kernel? :-)

> 3)come faccio a far partire le applicazioni in automatico con X,
> sul pc mi parte xdm e sulla dx una finestra di un terminale (sembra)
>  che mi da info di sistema...dove posso vedere come modificare o
>  togliere questa finestra?, mi hanno detto ~/.xsession, ma purtroppo io
>  nella home quel file non ce l'ho! Quale altro file di configurazione
>  prende? ce n'è uno di default?
[...]
> il problema non è usare l'opzione -a quella la conosco, ma è che facendo
> ls -a non esistono i file...ri-domando non è che esistono altri file di
> configurazione di default?

E' pieno di file di configurazione. Se il file non lo trovi, non sara' mica
perche' non c'e'? :-) *crearlo te* che problema ti pone?

Comunque, dipende molto dalla distro e dal wm che usi. Per esempio, puoi
anche usare ~/.Xclients. Se usi WindowMaker per esempio, e' meglio usare
~./GNUstep/Library/WindowMaker/autostart

ciao

PS. Per "Alex": cambia il tuo MUA oppure correggigli il bug del "R:"
anziche' "Re:", questa e' una mailing list di utenti Linux ed i bug di
Outlook, soprattutto se sputtanano il threading dei messaggi, non sono
graditi ;-) grazie

---
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org