[Primipassi] framebuffer e schede trident Cyberblade

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Mar 11 Feb 2003 09:56:58 CET

Il lun, 2003-02-10 alle 20:52, Andrea Rosa ha scritto:
> [...]
> ma mi hanno detto di compilare il kernel attivando il framebuffer
> specifico per tale scheda e le cose sarebbero andate alla grande
> ...l'ho fatto ma il file tridentfb.c mi dava
> problemi (si bolccava conun errore la compilazione), allora ne ho scaricato uno + recente e la
> compilazione č riuscita...ho sistemato quindi lilo aggiungendo vga=...
> ma all'avvio non mi compare nulla...come risolvo? Ho provato a partire
> con diverse configurazioni ma nn cambia..
> Se dovessi risolvere il tutto come faccio ad utilizzare il fb in X?

Io ho un file di configurazione di esempio in /etc/X11/ che si
chiama XF86Config-fbdev e la sezione device e` la seguente:

Section "Device"
    Identifier  "VESA Framebuffer"
    Driver      "fbdev"
    #VideoRam    4096
    # Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection

Vedi se anche te hai un file di esempio simile lo copi con nome
/etc/X11/XF86Config e questo nuovo file lo aggiusti per le tue
periferiche e la lingua italiana (Italian HOWTO).

> sono mezzo disperato ... un aituo č ben gradito.
> nessuno ha sentito parlare dei problemi di questa scheda?

Con la mia vecchia trident con un MByte di ram andava alla grande.
Con le nuove non so`.

--
Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996