[Primipassi] Debian 3.0r1

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Dom 16 Feb 2003 12:49:53 CET

Salve a tutti,

ho sempre usato distribuzioni RedHat, qualche volta ho anche installato
Suse, Mandrake o Caldera per darci un'occhiata ma stavolta ho scaricato
l'ultima versione Debian, la 3.0r1 perché la meno manipolata e la più usata
dai "puristi" Linux.
Avrei bisogno di qualche chiarimento perché, pur seguendo le istruzioni
d'installazione, non sono spiegati o forse non sono riuscito a capire io
alcuni passaggi:
- Il 1° CD è -NONUS, gli altri sono comuni nelle versioni. Nell'HOWTO sono
specificate le varie tipologie d'installazione, vanilla, compact, ecc.
Per la versione udma100-ext3 ho letto che bisogna partire dal CD4 ma in fase
di partizionamento ext3 non è disponibile, il kernel è un vecchio 2.2.20,
l'installazione del KDE fallisce regolarmente e al reboot non viene
riconosciuto il chipset VIA e quindi non viene attivata la modalità UDMA.
Oltre a questo non riesco a far partire X (ho una scheda ABIT SILURO 64MB
DDR - chipset Nvidia). Sull'HOWTO ho letto che i chipset Nvidia non sono
supportati perché la casa non rilascia il codice sorgente. Nel file di
configurazione è invece inclusa la mia scheda video e con le altre
distribuzioni viene riconosciuta senza problemi.
A cosa serve il 1° CD NONUS se poi non viene utilizzato nelle altre
tipologie d'installazione?
La logica Debian è quella di partire da un vecchio sistema sicuramente
stabile per poi aggiornarlo in base alle esigenze, kernel incluso?
Grazie e ciao.