[Primipassi] Debian 3.0r1

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 16 Feb 2003 18:29:33 CET

On Sun, 16 Feb 2003 12:49:53 +0100
<scm@scmlink.it> wrote:

> Salve a tutti,
[...]
> Avrei bisogno di qualche chiarimento

La mailing list primipassi e` fatta apposta!  :)

[...]
> - Il 1° CD è -NONUS, gli altri sono comuni nelle versioni.

Si`. nonUS significa che sono inclusi anche i software crittografici che
non possono essere esportati dagli USA (per leggi statunitensi che mi
pare siano state di recente un po' ammorbidite): quindi il CD proviene
da un server che si trova fisicamente fuori dagli Stati Uniti (cosi`
nessuno corre rischi legali).

> Nell'HOWTO

Quale HOWTO?
Ti riferisci al manuale di installazione? E` questo qua?
http://www.debian.org/releases/stable/i386/install

> sono specificate le varie tipologie d'installazione, vanilla, compact,
> ecc. Per la versione udma100-ext3 ho letto che bisogna partire dal CD4
> ma in fase di partizionamento ext3 non è disponibile, il kernel è un
> vecchio 2.2.20,

Perche' non fai il boot dal CD 1 digitando bf24 al prompt di boot (che
equivale a fare il boot dal CD 5)? Hai esigenze particolari?

[...]
> Oltre a questo non riesco a far partire X
> (ho una scheda ABIT SILURO 64MB DDR - chipset Nvidia).

Quale Siluro? Che chipset nVidia ha?
Debian Woody fornisce XFree86 versione 4.1.0, per cui il driver nv
incluso supporta i seguenti chipset: Riva 128, 128ZX, TNT, TNT2 (Ultra,
Vanta, M64), GeForce (DDR, 256), GeForce 2 (GTS, Ultra, MX), GeForce 3,
Quadro, Quadro2
Vedi http://www.xfree86.org/4.1.0/Status22.html#22

Se hai un chipset non supportato dal driver libero incluso in XFree86,
non ti resta (ahime') che prelevare ed installare il driver (purtroppo)
proprietario fornito da Nvidia...

> Sull'HOWTO ho
> letto che i chipset Nvidia non sono supportati perché la casa non
> rilascia il codice sorgente.

Il codice sorgente del driver ufficiale nVidia e` in parte rilasciato
allo scopo di permetterne la ricompilazione, ma purtroppo e`
proprietario e non libero e le specifiche hardware dei chipset non sono
pubblicate. Per questo i driver liberi (inclusi in XFree86) sono sempre
un po' indietro.

[...]
> La logica Debian è quella di partire da un vecchio sistema sicuramente
> stabile per poi aggiornarlo in base alle esigenze, kernel incluso?

La filosofia di Debian e` che la distribuzione stabile (attualmente la
Woody) e` fatta da versioni ben collaudate dei vari software. E quindi
non sempre recentissime. Se vuoi un sistema piu` aggiornato (ma meno
collaudato) puoi installare (o fare l'upgrade verso) la distribuzione
testing (attualmente la Sarge) oppure la distribuzione instabile (che si
chiama Sid). Puoi anche tenere un sistema misto: ad esempio alcuni
pacchetti testing, il resto stable.

> Grazie e ciao.

Niente, ciao!

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!