[Primipassi] Problema con un disco scsi

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 16 Feb 2003 22:49:02 CET

On Sat, 15 Feb 2003 09:54:57 +0100, Leandro Noferini
<lnoferin@cybervalley.org> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ho un problema abbastanza fastidioso con un disco scsi e l'installazione
> di freebsd.

E che c'entra col flug? :-)

> Installando questo sistema riesco normalmente ad arrivare in fondo però
> al riavvio il sistema non si avvia; dopo alcune prove ho abbandonato il
> progetto

ah ecco :-)

> [...]
> questi mi dice che c'è discordanza nelle caratteristiche del disco di
> avvio lette dal kernel rispetto a quelle dichiarate dal bios.
>
> Ora il problema mi diventa difficile da primipassi perché il bios non ha
> alcuna configurazione per il disco in questione visto che questo è scsi
> ed è attaccato al controller integrato nella scheda madre (un ncr
> qualcosa).
>
> Per completare il quadro sperando di far la cosa più chiara descrivo il
> computer: è un vecchio biprocessore Compaq con controller scsi integrato

Io ho trovato la risposta al tuo problema con una ricerca su google... ;-)

Attualmente comunque, se ti interessa, freebsd ha qualche problemetto con i
biprocessori ed in modo particolare proprio con i chipset della Compaq, per
cui mi sa che anche se riesci a risolvere l'arcano sara' difficile che tu
riesca ad utilizzare l'SMP (ho visto che qualcuno ha risolto abilitando
nel kernel chipset strani... credo che la 5.0 debba ancora essere
sistemata un po' ;-).

In ogni caso, ti suggerisco caldamente (nel caso tu voglia riprovare con
freebsd, o anche se ti interessa approfondire un po' la cultura "tecnica")
di iscriverti alle ML del gufi (www.gufi.org) che sono mediamente piu'
"skillate" della ML tech del flug (e' un contesto di sysadmin abbastanza
"cazzuti" ;-) anche e siprattutto su questioni particolari come la tua o
anche in generale, per esempio, sull'internetworking