[Primipassi] Debian 3.0r1

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Dom 16 Feb 2003 18:57:43 CET

Grazie ancora,

si, il manuale d'installazione è quello che dici tu e avevo letto cosa
significa NONUS ma non avevo capito come coinvolgere il CD
nell'installazione visto che facendo il boot dal CD4 il CD1 non veniva mai
chiamato in causa. Adesso rifaccio tutto daccapo come dici tu.
La scheda è una Geforce 4 MX 440 con 64MB DDR e RedHat la rileva anche se
come Geforce 2.
Riprovo, grazie per ora e ciao.

-----Original Message-----
From: primipassi-admin@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-admin@firenze.linux.it] On Behalf Of Francesco Poli
Sent: Sunday, February 16, 2003 6:30 PM
To: primipassi@firenze.linux.it
Subject: Re: [Primipassi] Debian 3.0r1

On Sun, 16 Feb 2003 12:49:53 +0100
<scm@scmlink.it> wrote:

> Salve a tutti,
[...]
> Avrei bisogno di qualche chiarimento

La mailing list primipassi e` fatta apposta!  :)

[...]
> - Il 1° CD è -NONUS, gli altri sono comuni nelle versioni.

Si`. nonUS significa che sono inclusi anche i software crittografici che
non possono essere esportati dagli USA (per leggi statunitensi che mi
pare siano state di recente un po' ammorbidite): quindi il CD proviene
da un server che si trova fisicamente fuori dagli Stati Uniti (cosi`
nessuno corre rischi legali).

> Nell'HOWTO

Quale HOWTO?
Ti riferisci al manuale di installazione? E` questo qua?
http://www.debian.org/releases/stable/i386/install

> sono specificate le varie tipologie d'installazione, vanilla, compact,
> ecc. Per la versione udma100-ext3 ho letto che bisogna partire dal CD4
> ma in fase di partizionamento ext3 non è disponibile, il kernel è un
> vecchio 2.2.20,

Perche' non fai il boot dal CD 1 digitando bf24 al prompt di boot (che
equivale a fare il boot dal CD 5)? Hai esigenze particolari?

[...]
> Oltre a questo non riesco a far partire X
> (ho una scheda ABIT SILURO 64MB DDR - chipset Nvidia).

Quale Siluro? Che chipset nVidia ha?
Debian Woody fornisce XFree86 versione 4.1.0, per cui il driver nv
incluso supporta i seguenti chipset: Riva 128, 128ZX, TNT, TNT2 (Ultra,
Vanta, M64), GeForce (DDR, 256), GeForce 2 (GTS, Ultra, MX), GeForce 3,
Quadro, Quadro2
Vedi http://www.xfree86.org/4.1.0/Status22.html#22

Se hai un chipset non supportato dal driver libero incluso in XFree86,
non ti resta (ahime') che prelevare ed installare il driver (purtroppo)
proprietario fornito da Nvidia...

> Sull'HOWTO ho
> letto che i chipset Nvidia non sono supportati perché la casa non
> rilascia il codice sorgente.

Il codice sorgente del driver ufficiale nVidia e` in parte rilasciato
allo scopo di permetterne la ricompilazione, ma purtroppo e`
proprietario e non libero e le specifiche hardware dei chipset non sono
pubblicate. Per questo i driver liberi (inclusi in XFree86) sono sempre
un po' indietro.

[...]
> La logica Debian è quella di partire da un vecchio sistema sicuramente
> stabile per poi aggiornarlo in base alle esigenze, kernel incluso?

La filosofia di Debian e` che la distribuzione stabile (attualmente la
Woody) e` fatta da versioni ben collaudate dei vari software. E quindi
non sempre recentissime. Se vuoi un sistema piu` aggiornato (ma meno
collaudato) puoi installare (o fare l'upgrade verso) la distribuzione
testing (attualmente la Sarge) oppure la distribuzione instabile (che si
chiama Sid). Puoi anche tenere un sistema misto: ad esempio alcuni
pacchetti testing, il resto stable.

> Grazie e ciao.

Niente, ciao!

--