[Primipassi] Dimensioni delleo schermo utile avviando in modalità testo

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 17 Feb 2003 01:08:45 CET

On Sun, 16 Feb 2003 14:00:22 +0100, "GIUSEPPE CARDAMONE"
<cardamone_giuseppe@hotmail.com> wrote:

> Ciao a tutti, ho appena installato un portatile Toshiba Satellite con Red
> Hat 7.3. E fin qui nessun problema...

*quale* satellite? che modello?

> Essendo un macchina/catorcio, avviare sempre in modalità grafica è pesante
> e non mi serve sempre, quindi vorrei usarlo principalmente in modalità
> testo.

Immagino modificando /etc/inittab giusto?

> Qui arrivano i problemi, la parte di schermo utilizzata e parziale.
> Ho provato a modificare i parametri del Bios ma l'unica possibilità mi
> risulta essere lo SCRETCH che mi consente di utilizzare tutto lo schermo
> utile, ma con una definizione video a dir poco scandalosa.

Comunque ti conviene lasciare questa opzione abilitata nel BIOS.

> Quello che vorrei sapere è se c'è la possibilità di modificare i parametri
> del kernel per ottenere una risoluzione 1024/768 anche in modalità testo.

Se usi lilo, prova a mettere

vga="6"

nel tuo /etc/lilo.conf. Dopo batti "lilo" per registrare il cambiamento.
Tieni conto che NON puoi usare le modalita' VESA con i Toshiba Satellite con
scheda video Trident, perche' la sk video non e' compatibile VESA.

Io ho un Toshiba Satellite 4080XCDT ed il mio /etc/lilo.conf e' il seguente,
se ti interessa:

-.-.-.-.-.-.-

boot="/dev/hda"
prompt
timeout="50"
message=/boot/message
root=/dev/hda2
compact
read-only
append="idebus=66"
default="redhat"
vga="6"

image="/boot/vmlinuz-2.4.20-2.34"
        label="redhat"

image="/boot/vmlinuz-2.4.20-pre1-lowlat"
        label="lowlat"

image="/boot/vmlinuz-2.4.20-2.34"
        label="treno"
        append=" 4"
#       append="video=tridentfb:1024x768-16"

image="/boot/vmlinuz-2.4.18-pre1-crypt-grsecurity-1.9.2"
       label="crypto"

image="/boot/vmlinuz-2.5.0"
        label="sperimentale"