[Primipassi] Dimensioni delleo schermo utile avviando in modalità testo

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Dom 16 Feb 2003 14:22:26 CET

Il dom, 2003-02-16 alle 14:00, GIUSEPPE CARDAMONE ha scritto:

> Ciao a tutti, ho appena installato un portatile Toshiba Satellite con Red
> Hat 7.3. E fin qui nessun problema...
>
> Essendo un macchina/catorcio, avviare sempre in modalità grafica è pesante e
> non mi serve sempre, quindi vorrei usarlo principalmente in modalità testo.
> Qui arrivano i problemi, la parte di schermo utilizzata e parziale. Ho
> provato a modificare i parametri del Bios ma l'unica possibilità mi risulta
> essere lo SCRETCH che mi consente di utilizzare tutto lo schermo utile, ma
> con una definizione video a dir poco scandalosa.

> [...]
Si se hai una scheda video con il supporto al framebuffer (fb)
Prova a modificare /etc/lilo.conf e in particolare la variabile
'vga' (prova 'vga = ask' senza le virgolette) e al prompt dai invio
digita 790

se ti dice che il codice non e` riconosciuto probabilmente non hai
il framebuffer. Comunque controlla meglio anche altre opzioni
come 'video' per esempio.

--
Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996