[Primipassi] Patch di un kernel

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 20 Feb 2003 14:22:15 CET

Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it> wrote:

> Vorrei una conferma, dato che non sono sicuro di niente, a cominciare
> dalla patch da scaricare.
> Avrei dovuto prendere (per il kernel 2.4.19) la patch-2.4.19 o la
> patch-2.4.20?

Tu che dici? ;-)

A che serve patchare il kernel 2.4.19 con se' stesso? :-)

Dovevi ovviamente scaricare la patch 2.4.20 per portare il 2.4.19 al 2.4.20.

> Per quanto riguarda il comando se non mi ricordo male, l'opzione -p0 va
> data se sono nella directory /usr/src, mentre -p1 se sono in
> /usr/src/linux?

Quello che devi fare e' smettere di procedere a tentoni. Devi *leggere la man
page* di patch. Sai come si fa?

# man patch

Non e' difficile :-)

> In definitiva, supponendo di avere la patch-2.4.xx.bz salvata in
> /usr/src/ e i sorgenti del kernel in /usr/src/linux-2.4.19 il comando
> giusto è:
>
> /usr/src/# bzip2 -dc /usr/src/patch-2.4.xx.bz | patch -p0

Non funzionera' *mai* *alcuna* patch con un'opzione -p0, perche' ogni
"produttore" di patch le rilascia partendo dal proprio albero di directory con
un suo nome particolare - se non altro, il kernel 2.4.19 lo chiameranno
linux-2.4.19. Usare -p0 e' come non usare l'opzione -p.

Potresti dire almeno cosa vuoi fare? se vuoi solo installare il 2.4.20,
esistono di sicuro gia' fatti per la tua distro! se vuoi imparare come si
patcha e compila un kernel, evitare accuratamente di leggere la *minima*
documentazione richiesta e procedere a tentoni non ti sara' certo di aiuto!

"Over-reliance on experience leads to making the same mistakes with increasing
levels of confidence" (The Pediatric Emergency Medicine Journal,
http://www.pediatric-emergency.com/)

ciao

---