[Primipassi] Debian 30r1

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 27 Feb 2003 17:01:58 CET

[Thu 27/02/2003, ore 15:35] => Marco Ermini scrive:

> Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:
> [...]
>
> In realta', a meno che tu non fraintenda il termine "commerciale", RedHat e
> Mandrake *sono* distro commerciali, cioe' sono create attraverso un business
> che "spera" di andare all'attivo, quindi ha lo scopo di vendere. Debian no,
> quindi e' IMHO corretta una grossolana distinzione in distro commerciali e non
> commerciali, in cui RedHat e Mandrake rientrano nel primo gruppo, Debian nel
> secondo.

 hai ragione, ho sbagliato io.

> Scusami, Franco, ma questo *non ha alcuna attinenza* col fatto che siano
> distro commerciali.

 infatti (visto quanto sopra); e' solo un loro merito, visto che sono
 distro commerciali.

> [...]
>
> Anche RedHat e Mandrake (soprattutto RedHat, direi), pur essendo commerciali,
> sono fortemente ispirate al software libero ed alla licenza GPL, tanto anche
> da fare scelte "tecnicamente discutibili" pur di mantenere "puliti" i loro
> CD.

 si, certo.

> [...]
> benissimo. Il fatto che una cosa sia sviluppata a livello commerciale non
> significa che non possa essere GPL, come inversamente un progetto sviluppato
> solo "volontaristicamente" non significa che non possa avere sbocchi
> commerciali o essere venduto. Sono due concetti che vanno su un piano
> totalmente diverso e non vanno confusi, altrimenti si rischia di dire che la
> RedHat se ne sbatte della GPL, o che la Debian non e' buona per essere
> venduta, o che un software commerciale sviluppato seriamente non possa essere
> GPL. E sappiamo benissimo che queste cose non sono vere.

 esattamente quello che volevo dire io, ne piu' ne meno.
 forse l'hai detto meglio tu.

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo