[Primipassi] Debian 30r1

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 28 Feb 2003 00:23:40 CET

On Thu, 27 Feb 2003 14:54:37 +0100 Franco Vite wrote:

> le altre distribuzioni (escluse la Suse e la SCO) non sono
>    distribuzioni necessariamente piu' commerciali della debian.
>    Mandrake e Red Hat, per esempio, le puoi liberamente e
>    gratuitamente scaricare dalla rete (3 cdrom cadauna).
>    e cosi' per tante altre (quasi tutte).

Beh, per quel che mi risulta, non e` esattamente cosi`.

La Debian e` una distro non commerciale in quanto sviluppata da una rete
di volontari coordinata da un ente no-profit (Software in the Public
Interest) e prodotta non a scopo di lucro. La Mandrake e la RedHat sono
distro commerciali in quanto sviluppate da aziende a scopo di lucro.

La Debian e` completamente costituita da software libero (escludendo la
piccola sezione non-free). La Mandrake e la RedHat sono costituite in
massima parte da software libero (+ software proprietario
ridistribuibile). Le Mandrake e RedHat inscatolate contengono anche
software proprietari e servizi (come assistenza tecnica, ad esempio).
Le versioni disponibili per il download invece contengono solo la parte
libera o comunque ridistribuibile (che pero` e` perfettamente
autosufficiente).

Pero` questo e` un altro discorso: ricordiamoci che la distinzione
software commerciale/non-commerciale e` del tutto indipendente da quella
libero/non-libero.

La Suse e` una distro commerciale ed in piu` contiene alcuni software
proprietari che fanno parte integrante dell'infrastruttura del sistema
(come il configuratore centralizzato Yast). Per questo mettono (e
possono mettere) i bastoni tra le ruote di chi vorrebbe prelevare dalla
rete le immagini ISO dei CD...

Dico bene?

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!