[Primipassi] Debian 30r1

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 27 Feb 2003 14:54:37 CET

[Thu 27/02/2003, ore 13:05] => scm@scmlink.it scrive:

> [...]
> non avendolo mai fatto prima, ho installato debian (bf24), riuscendo anche a
> far rilevare la mia scheda video, patchando e ricompilando il kernel.
> Quello che mi lascia un po' perplesso, avendo finora maneggiato solo le
> distribuzioni "commerciali", sono le versioni di gnome e kde datate di un
> paio di anni, con il conseguente aspetto "retrò" e la necessità di
> scegliersi uno per uno, i pacchetti da installare, aggiuntivi ma necessari,
> per completare i vari ambienti di lavoro. Questo ha ovviamente come
> presupposto, una conoscenza dettagliata degli strumenti che si vogliono

 - le altre distribuzioni (escluse la Suse e la SCO) non sono
   distribuzioni necessariamente piu' commerciali della debian.
   Mandrake e Red Hat, per esempio, le puoi liberamente e gratuitamente
   scaricare dalla rete (3 cdrom cadauna).
   e cosi' per tante altre (quasi tutte).
   la Debian, di suo, ha una filosofia legata al software libero ("free
   software"), e per questo nella sua distribuzione ufficiale non sono
   compresi software che non siano liberi (anche se e' possibilie
   trovare, separatamente, l'albero dei software "non-free").
   ma nulla e nessuno vieta di prendere Debian e venderla, anche piu'
   salata delle versioni "commeriali" di Mdk e Rh.

 - quanto all'installazione, si, Debian e' ancora un po' (parecchio)
   ostica.
   ci sarebbe tasksell, ma su Woody non sono mai riuscito a farlo
   funzionare, quindi sono sempre andato di dselect. Strumento che
   presume che tu sappia abbastanza precisamenete quello che stai
   facendo.
   C'e' poi apt (http://www.it.debian.org/doc/manuals/apt-howto/), che
   ti consente la manutenzione, l'aggiornamento e l'installazione del
   software nuovo, come nessun'altro strumento puo', ad oggi, fare.
   Puoi usarlo anche in fase di installazione, se vuoi.

> Presumo che la filosofia di debian sia di fornire software assolutamente
> stabile e testato anche se a prezzo dell'aspetto e delle funzionalità
> grafiche.

 certamente.
 ma se ami il rischio (calcolato e mai distruttivo), puoi sempre andare
 qui:

 http://www.apt-get.org/

 cercare quello che di nuovo e aggiornatissimo ti manca nella tua woody
 (gnome2, kde3, xfree4.2, etc etc), aggiungere la riga adeguata al tuo
 /etc/apt/sources.list, ed avrai una woody con tutte le ultime leccornie
 in fatto di software.

 oppure, se ami ancor di piu' il rischio, passi a unstable (in codice
 "sid"), e le leccornie di cui sopra le hai di default (sempre che tu
 abbia una connessione che ti permetta di scaricare una media di 100-200
 Mb di aggiornamenti la settimana, quando va bene).

> Scusate se mi sono dilungato ma queste considerazioni sono corrette o sto
> sbagliando per mancanza di esperienza?

 Direi proprio di no, hai iniziato benissimo :)

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo