[Primipassi] Fotocamera digitale?

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Lun 6 Gen 2003 02:53:42 CET

Il 09:51, domenica 5 gennaio 2003, Francesco Poli ha scritto:
> Ciao a tutti!
> C'e` nessuno che mi sappia consigliare una buona fotocamera digitale
> (dal prezzo onesto) che si interfacci senza troppe difficolta` con
> GNU/Linux?
>
> Se puo` servire saperlo la mia distro e` la Debian Woody.

Dal prezzo onesto non esistono.....

Credo che tu ti debba orientare su fotocamere supportate attraverso
l'usb-storage. Sono abbastanza semplici da utilizzare:

mount /dev/sdb1 /mnt/sony -t vfat

Potresti avere problemi con alcune fotocamere/videocamere non recentissime:

La sony utilizzava memory-stick formattate in fat, poi in fat12
(proprietario), ora sembra utilizzi di nuovo un normale fat16bit.
Alcune fotocamere possono leggere solo il fat16, altre il fat12, alte ancora
entrambi. Il kernel Linux supporta solo memory-stick-fat16, sia attraverso i
lettori di memory-sick ( "Memorystick NW-MS7", "Memorystick MSAC-US1" ) e
attraverso collegamento usb diretto alla video/fotocamera.

Per le Flash-Memory sono a digiuno.

Guarda qui se la camera che ti piace e' supportata dal kernel come
usb-storage:
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=11

>       Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
Ciao