[Primipassi] Re: [Primipassi] Avvio di X modalità Gnome da utente normale

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Mer 8 Gen 2003 11:26:06 CET

On Wed, Jan 08, 2003 at 04:24:27PM +0800, Gabriele Notari wrote:
> Salve a tutti, sono un nuovo ingresso della comunit`. Intanto,
> complimenti per il servizio offerto, h veramente utile e
> organizzato bene :) Poi, se qualcuno potesse aiutarmi gliene
> sarei grato. Sto usando Redhat 7.2 con kernel 2.4..19 Il
> problema h che finora, per sperimentare il sistema, mi sono
> loggato da root. So che h sconsigliabile, ma loggandomi da
> normal user ho trovato difficolt` in modalit` grafica perchi,
> con i comandi "startx" "X" e "X11", si avvia il server X ma non
> il desktop in modalit` Gnome (Kde non l'ho installato). Ho
> [...]

Ma non potresti ogni tanto dare un 'a capo'? ;-)
Devi creare un  file che si chiamera` .xinitrc e che avra`
i permessi di esecuzione e dentro ci sta` una sola riga:
   gnome-session

Ma prima fai una prova da terminale digita xinit e nella
xterm che si aprira` digit gnome-session. Se Gnome parte
allora vuol dire che funziona e puoi usare il file di prima.

Se usi xdm o gdm il nome del file cambia da .xinitrc a
.xsession. OK?