[Primipassi] R lilo

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 15 Gen 2003 12:53:35 CET

marco bassani <mb.1967@libero.it> wrote:
[...]
> si , il problema è quello, anche se non lo definirei solo estetico.

io direi di si', visto che se non scegli la partizione linux il pc
funziona, giusto?

> tra l'altro la stessa cosa era capitata anche a me, sempre su una
> macchina
> con doppio sistema operativo,
> win e linux suse: azzerata la part linux all'avvio continuava a partire
> lilo
> (e chiedeva se partire con linux o win, ma linux non esisteva più).

Il problema e' che sbagli in fase di installazione: devi installare lilo
nella partizione linux, non nel MBR, e poi utilizzare il boot manager di
windows 2000 per lanciare Linux. Esistono degli how-to su come farlo (devi
utilizzare un programma apposito che si trova sulla rete).

> non so se c'è qualche altro psicopatico come me che si mette a creare /
> azzerare partizioni per installare so diversi con questa frequenza, ma
> ad
> ogni modo -lasciamo da parte il dato patologico personale..-
> questo problema è stato riscontrato da altri?
> idee per risolverlo?

Secondo me, visto che smanetti con frequenza in questo modo, ti conviene
utilizzare Partition Magic, ed installare il suo boot loader.

Oppure, quando installi Linux, crea una partizione di qualche MB (32
bastano) e chiamala "boot", montandola come /boot. Questa partizione non
cancellarla mai. Quando installi il boot manager, non usare lilo ma grub
(la RedHat ti permette di scegliere, per le alrte distro non so). Quando
vuoi togliere Linux, prima di cancellarlo, togli 3 righe dal grub.conf per
eliminare linux dall'elenco delle scelte. Quando cancelli la partizione di
Linux, *non* cancellare la partizione /boot ma tienila. A questo punto
grub rimarra' come boot manager, ma non avrai piu' la scelta Linux.

Quando reinstallerai linux, avrai cura di sovrascrivere la /boot con la
nuova /boot creata dalla nuova distro (evita le distro che non ti fanno
usare grub di default).

ciao

---
Marco Ermini