[Primipassi] Problema con Samba + proxy client

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 19 Gen 2003 11:41:42 CET

On Thu, 16 Jan 2003 20:40:59 +0100
"Tommaso - Hotmail" <pacitommaso@hotmail.com> wrote:

[...]
> Inoltre l'altro quesito posto due giorni fa riguardo all'impossibilita
> di spedire e ricevere mail ?e dovuta al fatto che il nostro Proxy ha
> solo una porta aperta e quindi necessita di un proxy client per
> spedire e ricevere mail...cos?i mi ha spiegato il nostro "esperto"
> anche se a me sembrano cazzate!  Qualcuno ha idea di cosa potrei fare
> (test) per chiarirmi un po? la situazione? come inviare e ricevere
> posta via client senza proxy client(o se esiste un poroxy client per
> linux) ciao grazie per l'aiuto

Di server proxy per POP3 o per SMTP, non ne mai sentiti (non credo che
esistano, comunque nel settore dell'informatica non si sa mai...).

Forse il tuo "esperto" (come lo chiami tu) intendeva che la tua rete e`
dietro un firewall, mentre la macchina su cui gira il server POP e
quella su cui gira il server SMTP sono dall'altra parte... Nel qual caso
se il firewall non fa passare i protocolli POP e SMTP, credo che tu non
possa sfruttare questi servizi (a meno di non voler tentare di bucare il
firewall!).

In ogni caso: se ti e` concesso l'uso di un server SMTP per inviare
posta verso l'esterno ed hai una mailbox su un server POP, quello che
devi chiedere e`:

Per il POP3:
nome (o indirizzo IP) della macchina su cui gira il server POP3
porta TCP (se diversa da quella standard, che e` la 110)
tuo indirizzo di posta elettronica
tuo username sul server POP3
la password la devi sapere tu (e solo tu!)

Per l'SMTP:
nome (o indirizzo IP) della macchina su cui gira il server SMTP
porta TCP (se diversa da quella standard, che e` la 25)

Una volta scoperti questi dati devi configurare conseguentemente il MUA
che hai scelto di usare (a seconda della scelta, la procedura da seguire
per la configurazione e` diversa: leggi la documentazione).

Buona configurazione!  :)

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!