[Primipassi] Installare pkt unstable su stable (Debian)

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 19 Gen 2003 15:58:05 CET

On Sun, 19 Jan 2003 11:57:59 +0100
Andrea Rosa <reclaro@tiscali.it> wrote:

> Buondì a tutti,
> ho il seguente problema...utilizzo debian woody versione stable, avrei
> però bisogno di aggiornare X con una versione più recente ma che
> ancora non è stable ma unstable, come posso fare? Mi spiego se vario
> il mio source.list inserendo unstable ho paura che mi aggiorni tutto
> ad unstable, ma non è quello che voglio.
> Penso che debba andare a scaricare i sorgenti dal sito debian e
> giusto? Una volta fatto come procedo?

Non e` necessario partire dai sorgenti!  ;-)
C'e` il trucco!

Allora: in /etc/apt/apt.conf metti la riga

APT::Default-Release "stable";

Poi aggiungi al /etc/apt/sources.list le fonti unstable

A questo punto quando vuoi installare un pacchetto stable (e tutte le
sue dipendenze) fai come al solito:

# apt-get install pacchetto

Quando invece vuoi installare un pacchetto unstable fai

# apt-get install pacchetto/unstable

oppure

# apt-get -t unstable install pacchetto

La differenza tra queste ultime due righe di comando dovrebbe essere che
nel primo caso le dipendenze sono soddisfatte preferendo, se possibile,
la versione di default specificata in apt.conf (cioe` in questo esempio
la stable); nel secondo caso preferendo la versione unstable.

Per ulteriori informazioni vedi l'APT-HOWTO
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.en.html#s-default-version

> Grazie a tutti

Di niente!  :)

P.S.: un consiglio: annotati la lista di pacchetti installati e rimossi
quando fai l'upgrade alla versione unstable. Ti sara` molto utile se
vorrai tornare indietro alla stable.

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!