[Primipassi] problemi e dubbi sulla configurazione di una rete

maxxe webmaster@piovedisacco.net
Gio 30 Gen 2003 20:01:02 CET

8<-------
Marco,
questo messaggio è stato veramente utile e molto chiaro, lo appiccicherò al
muro come un decalogo.

solo una precisazione: quando dici....
--------------------------------------
> ma a questo punto il router non diventa inutile?

Si', se NAT e firewall lo fanno gia' il router puoi evitare di mettere due
NIC sulla macchina Linux e far fare a lui il gw. La macchina Linux la usi
solo per i servizi di dns, smtp e samba (ma non di NAT e firewall).

A meno che tu non preferisca far fare il lavoro a Linux, in questo caso ti
servono due NIC sulla macchina Linux (una verso il router ed una verso
l'hub dell'intranet), in questo caso potresti configurare il router in
modo da assegnare l'IP esterno direttamente alla NIC della macchina Linux
(con alcuni router e' possibile).

Ebbene: se io ho una macchina fisica con RH 7.3 collegata via modem USB ad
ADSL che fa NAT e firewall, *é sicuro* che io aggiunga una scheda di rete in
cui una  va alla sottorete con le diverse macchine per i servizi & la lan
(con opportune regole) oppure *è meglio* due schede di rete una alla lan,
una ai servizi e a queste due do' diverse regole?

Sono certo di aver scritto cazzate, ma il Tuo messaggio mi è passato davanti
come se fosse la madonna e ho la mamma che mi chiama per cena ^__^ ... spero
di essere stato chiaro....

saluti
max