[Primipassi] problemi e dubbi sulla configurazione di una rete

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mer 29 Gen 2003 21:26:00 CET

On Thu, 30 Jan 2003 17:29:46 +0100
Marco Ermini <markoer@usa.net> ha scritto:

> Oppure a causa di quello che hai mangiato a cena? ;-)

anche..
;-))

> Io la notte dormo... ;-)

io no, ma la mattina sono rincoglionito peso..

> le domande non sono mai stupide, possono esserlo solo le risposte

ottimo si vede che hai fatto filosofia!

 [...]

> Si', se NAT e firewall lo fanno gia' il router puoi evitare di mettere due
> NIC sulla macchina Linux e far fare a lui il gw.

quale è più gestibile e flessibile ai cambiamenti?
la macchina linux deve fare anche da firewall
non è meglio che faccia sia da gw che da firewall sennò
come faccio a fargli fare da firewall se non è tra i client e il router?

> La macchina Linux la usi
> solo per i servizi di dns, smtp e samba (ma non di NAT e firewall).
>
> A meno che tu non preferisca far fare il lavoro a Linux, in questo caso ti
> servono due NIC sulla macchina Linux (una verso il router ed una verso
> l'hub dell'intranet), in questo caso potresti configurare il router in
> modo da assegnare l'IP esterno direttamente alla NIC della macchina Linux
> (con alcuni router e' possibile).

come faccio lo fa da solo oppure esiste qualche cosa tipo iptables all' interno
di ogni router che mi danno insieme alla documentazione?
perchè allo stesso tempo volevo scegliere i protocolli in uscita e in entrata!
quindi la cosa migliore è usare la macchina linux che faccia da nat..
almeno qualcosina ci so fare!

ma la macchina linux deve essere connessa fisicamente al router(eth1) con una scheda
e fisacamente all hub(eth0) con l' altra?

quindi tutto quello che passa dai client arriva all eth0 che li passa all eth1(unica scheda connessa al router?

 [snip]

> Calma, tu stai parlando di "fetch" delle mail, quandi l'smtp non c'entra
> ancora nulla. Quella e' la prossima domanda ;-)

vabbè mi faceva fatica scrivere lo davo per scontato!
quando ho tentato di configurare qmail ho abbandonato dopo poco, oltre alla configurazione base non
sono andata avanti,e a casa exim mi basta e avanza..

cosa mi consigli/ate meglio spamassasin oppure usare un server smtp che supporti le blacklist(postfix??)

> Puoi facilmente invocare spamassassin dallo stesso procmail. Guarda la
> documentazione di spamassassin per come si fa. In questo modo elimini la
> posta indesiderata per tutti gli utenti (puoi anche metterla in un folder
> "junk", cosi' se usi il demone IMAP, gli utenti possono andare a pescarla
> da li' se casomai volessero controllare che non venga erroneamente
> cestinata una mail "buona").

> Non devi fare un gran che', per esempio su RedHat 8.0 tutti questi
> strumenti ci sono gia'.

qui non ti seguo,i pacchetti li troverò su tutte le distro dalla mandrake passando per4 debian e finendo a slack..
oppure la red hat ha qualche toolettino figo che mi fa fare tutto in 5 minuti?

> Puoi usare bind come semplice caching ed utilizzare come forwarder i DNS
> del tuo provider. Se sto parlando arabo dimmelo :-)

per ora ti seguo bene...

> ma sono tutte cose
> molto, molto semplici. Io utilizzo djbdns perche' Bind per queste cose e'
> troppo mostruosamente grande e mostruosamente bacato... gli rpm di djbdns
> li ho fatti io e messi sul mio sito (ci sono anche quelli per Mandrake su
> Internet).

buono...
allora lo provo mi ispira..

[snip]

> Ci dovrebbero essere, comunque spero di essere stato esauriente. Ti
> consiglio di cominciare da una cosa e aggiungere i vari pezzi piano
> piano...

grazie mille tranne i nuovi dubbi che sono più che normali mi hai chiarito le idee!

> HTH

e questo che vuol dire?

Fabio
--
provare che ho ragione significherebbe riconoscere che
posso aver torto