[Primipassi] problemi e dubbi sulla configurazione di una rete

maxxe webmaster@piovedisacco.net
Ven 31 Gen 2003 12:00:54 CET

>Finche' non appiccichi me al muro, mi va bene tutto ;-)

Ok

8<----
>Non ho capito la domanda. Quando hai cenato potresti riformularla meglio?
>Io la leggo al mattino e mi devo ancora svegliare :-P

Ben alzato! :-)
Ok, riformulo:

Obbiettivo: avere una rete sicura che si colleghi attraverso multiple ADSL
all'esterno. All'interno della rete ci dovrebbero essere clients e servizi
(posta e www) che vengono utilizzati via lan (solo eventualmente via
internet). Vorrei sfruttare le possibilità di linux per evitare di
acquistare un router per ogni linea o routers multilink (li fa la cisco mi
pare) visto che sono ancora in fase di prova

Vorrei che ci fosse una macchina Linux che fa da Router. Questa macchina
linux ha delle prese USB (sto usando materiale riciclato per ora) a cui sono
collegati dei modem collegati ai diversi doppini telefonici. Sono riuscito a
impostare delle rotte statiche per i diversi providers.

Questa macchina ha anche una scheda di rete collegata all'HUB.

Ora, il fatto che questa macchina Linux faccia da Router/NAT e da Firewall,
rende la restante parte della rete sicura?
O forse sarebbe meglio avere la macchina Linux che fa da Router/NAT e da
Firewall collegata ai providers via i diversi USB e poi eth0 collegata ad un
hub->LAN e una eth1 collegata ad un altro HUB -> servizi?

Naturalmente sul firewall (iptables?) dovrei avere regole differenti per i
diversi segmenti......

che mi dici? sono stato più chiaro?

> Lascia stare la madonna e' meglio ;-)
Scusa tanto,  non volevo offendere nessuno....