[Primipassi] Policy di utilizzo [Was: Re: spam]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 1 Giu 2003 13:34:18 CEST

On Sat, 31 May 2003 21:58:04 -0400 Marco Ermini wrote:

> Mah, su questo ho dei seri dubbi. Secondo me attirano al massimo gli
> spam o i famosi "caro primipassi, come installo Linux? mandami
> un'email con la risposta al mio indirizzo email privato"!...

Io in diverse occasioni ho trovato, con Google, thread utili sugli
archivi pubblici di mailing list cui *non* sono iscritto (non posso mica
iscrivermi a tutte le mailing list di cui vengo a conoscenza...). Forse
non e` il metodo piu` ortodosso, ma talvolta non hai possibilita`
migliori (o forse non le conosci, e qui io sono il primo ad essere
pronto a recepire buoni consigli!).

Rimane vero che che gli archivi pubblici attirano la posta spazzatura e
gli sprovveduti che credono di poter parlare con il signor Primipassi...

> Secondo me sarebbe veramente utile piuttosto far funzionare il motore
> di ricerca (che a tutt'oggi NON funziona), piuttosto che far
> indicizzare tutto da un motore stupido...

Questo e` verissimo.
E` pero` vero anche che talvolta scopri l'esistenza stessa di una
mailing list grazie a Google...

> Non e' giusto, anche perche' uno magari vuole che nel resto della sua
> posta questo indirizzo appaia, quindi non vedo perche' uno debba
> rompersi le scatole a fare modifiche di questo tipo al proprio MUA. Il
> problema non e' certo quello del MUA, se si pensa cosi' si sbaglia
> punto di vista: e' chi pubblica delle email via web accessibile a
> chiunque che pone il problema.

OK, e` vero. E` solo una scelta. Non la si puo` rendere una scelta
obbligata o quasi.

> Questo era gia' stato proposto... ma mi pare che non si siano offerti
> volontari per implementare questa cosa (dato che implica scrivere del
> codice, tra l'altro in python :-P)

Io di Python non so quasi nulla, ma mi pareva ci fosse il supporto per
le espressioni regolari. Nel qual caso, basterebbe un pretrattamento di
ogni messaggio prima che vada a finire nell'archivio:

s/@/ AT /g

Oppure se non si vuole scombinare l'impaginazione

s/@/A/g

Naturalmente andrebbe anche messa una piccola nota che spiega questa
sostituzione per i lettori umani...

> Diverso sarebbe se qualcuno facesse il bel lavoro di sistematizzare e
> riorganizzare i contenuti degli aiuti sulle liste: quello *si'* che
> sarebbe da far indicizzare a google, ma gli archivi come sono ora IMHO
> no!

Sarebbe un compito troppo vasto. E poi esistono gia` gli
_Appunti_di_informatica_libera_ ...

> Tra l'altro, in un contesto in cui Linux smette di essere un
> giocattolo per ubergeek, comincia a diffondersi al grande pubblico,
> c'e' sempre piu' gente(e di livello sempre piu' basso) che cerca
> aiuto, le cose come sono ora (una ML che accetta mail da tutti e le
> pubblica automaticamente sul web) non e' francamente ammissibile, per
> la stessa "sicurezza" del FLUG. Cioe', con le nuove leggi e leggine
> all'orizzonte, mettere un'*iscrizione obbligatoria* CON DEI DISCLAIMER
> sarebbe secondo me assolutamente opportuno per evitare possibili
> problemi legali ed uccelli paduli vari.

Intuisco in parte cosa intendi.
Potresti comunque essere piu` specifico?

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!