[Primipassi] gestione dns e mailserver

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 13 Giu 2003 17:24:42 CEST

On Thu, 12 Jun 2003 12:37:42 +0200, Christian Surchi <csurchi@mclink.it>
wrote:

> Magari e' anche consigliabile impostarlo per averne anche uno
> secondario... :)

Ti diro'... io *prima* tenevo come backup MX il mio provider (TIN). Anche un
mio provider DNS (easydns.com) offre il backup-MX gratis con la
sottoscrizione del contratto. In realta', pero', ho verificato (anche altri
sysadmin sulla mailing list GUFI l'hanno verificato...) che il backup MX e'
la principale fonte di spam, visto che in genere e' meno"sorvegliato" e
molti programmi di mass-mailing vanno PROPRIO a prendere(guardacaso...) i
record MX di priorita' piu' bassa(furbi eh?...).

Alla fine, ho tolto tutti gli MX di backup... certo l'esperienza di altri
puo' essere diversa, ma di questi tempi conviene poco avere un backup MX,
anche tenendo conto del fatto che non e' che se il primario sta giu' un
minuto la posta rimbalza automaticamente...