[Primipassi] gestione dns e mailserver

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Ven 13 Giu 2003 11:30:53 CEST

On Fri, Jun 13, 2003 at 11:24:42AM -0400, Marco Ermini wrote:
> Ti diro'... io *prima* tenevo come backup MX il mio provider (TIN). Anche un
> mio provider DNS (easydns.com) offre il backup-MX gratis con la
> sottoscrizione del contratto. In realta', pero', ho verificato (anche altri
> sysadmin sulla mailing list GUFI l'hanno verificato...) che il backup MX e'
> la principale fonte di spam, visto che in genere e' meno"sorvegliato" e
> molti programmi di mass-mailing vanno PROPRIO a prendere(guardacaso...) i
> record MX di priorita' piu' bassa(furbi eh?...).

Infatti lo fanno spesso... e una soluzione semplice e' quella di mettere
come MX a priorita' piu' bassa nuovamente il primario. :) E funziona, di
solito.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818