[Primipassi] Redhat9, Audigy e EMU10K1 + gdm-kdm

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Lun 16 Giu 2003 23:47:16 CEST

Ciao a tutti,
sto riprovando l'avventura nel mondo linux (dopo un esperienza abbastanza positiva con Debian Potato sul vecchio pc) e da due settimane ho installato RedHat 9. Funziona praticamente tutto a parte...

A parte il sintetizzatore midi! Non si sente proprio nulla! Anzi quando lancio kmid si pianta il programma.
Io ho una Sound Blaster Audigy e me la rileva correttamente in fase di installazione (almeno credo) visto che carica anche il modulo audigy (l'ho visto con lsmod, si fa così giusto?).

Da KDE sono andato sul "Centro di controllo" e quindi nella sezione Audio -> Midi.
Qui ho visto la cosa che mi ha insospettito ma che però non so come risolvere.
Sono presenti due driver in lista. Uno (il secondo) è l'EMU10K1 che ho scoperto essere il driver per il processore della mia scheda audio.
Il primo invece è un nome scritto in caratteri incomprensibili. Probabilmente il problema sta qui. Ho cercato documentazione in merito a problemi tra Audigy e RedHat 9 ma non ho trovato niente.

Qualcuno ha qualche idea in merito? Io pensavo di fare una cosa molto alla windows, tipo togliere tutti i moduli relativi al suono e reinstallarli uno a uno, ma immagino non sia la soluzione migliore.

La seconda questione è in merito all'avvio grafico. Per sbaglio in fase di installazione ho messo che volevo l'avvio grafico, pensando che poi mi facesse scegliere quale usare. Da amante di KDE volevo usare kdm ma il sistema di suo si è scelto gdm.
Il fatto è che mi sono passato tutte le directory rc senza capire dove venga caricato il gdm.
Se faccio man gdm mi dice che non esiste una voce della guida per gdm.

Al momento ho inserito kdm nel rc.local e parte kdm anche se effettivamente c'è attivo anche il processo di gdm. Come faccio a fare in modo che non lo carichi?

Come ultima cosa non volevo fare una richiesta ma volevo dare un informazione. Tempo fa avevo chiesto in lista come potevo risolvere i problemi con la mia Kyro II. Alla fine la powervr ha messo a disposizione il driver per RedHat 9, e ora funziona tutto a meraviglia, pure l'accelerazione 3D (che mi ha fatto scoprire Tux Racer).

Grazie di tutto!!
Manuel