[Primipassi] box con redhat che cambia ip da sola????? ma è possibile???

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 19 Giu 2003 16:18:19 CEST

On Wed, 18 Jun 2003 13:24:25 +0200, Max <maxter@email.it> wrote:

> ho un server web e fax su una macchina vecchissima, che uso solo in LAN,
> che monta red hat 7.2
> premetto che la macchina è collegata ad un ups, ma il resto della rete
> no....
> ieri dopo uno sbalzo di corrente è successa una cosa stranissima
> dopo il riavvio nessuno riusciva più ad accedere al server
> vado a controllare e vedo che la macchina aveva cambiato indirrizo ip
> da 192.168.10.254 a 192.168.10.253
> NON ci sono server DHCP in rete
> l'indirizzo in questione (.253) corrisponde ad un router cisco che
> [...]

Probabilmente sono saltate le ARP cache nella rete; magari, a causa di
questo, c'e' stata qualche interazione strana tra il Cisco e il vecchio
kernel di Linux (ci sono casi documentati). Aggiorna il kernel della redhat
per evitare che succeda ancora e, meglio, proteggi tutta la tua rete con
spinotti appositi ricordando di proteggere sia le prese di corrente che
quelle telefoniche (alimentatori e modem si bruciano che e' un piacere in
questi casi).