[Primipassi] passerei a linux ma...

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 4 Mar 2003 17:19:22 CET

Alfa21 <alfa21@aruba.it> wrote:
> ciao a tutti, sono nuovo di questa lista.
>
> vi scrivo perche' avrei intenzione di passare a linux
> prima pero' volevo sapere:
>
> e' possibile configurare un mirroring e/o striping di partizioni via
> SWare?

Certamente. E funziona anche *molto* bene (molto meglio di quello di
NT/2000).

> non ho mai capito come si effettua il defrag, esiste sotto linux?

Il defrag serve solo a file system perdenti, come quelli di Microsoft :-) che
dopo anni ed anni di teorie sulle implementazioni dei filesystem (gli studenti
di informatica ne sanno qualcosa...) ci propongono ancora cose come FAT e
FAT32...

> esiste un server web per linux che fa girare le ASP?

Si', Chilisoft ASP.

> come mai non reisco a impostare la grafica a 32bit ma solo a 24?

Perche' forse la tua scheda grafica non la supporta. Per inciso, la differenza
e' assolutamente invisibile ad occhio umano (fai solo rallentare la tua
grafica ;-) ed in genere la differenza e' solo di organizzazione dei pixel
nella memoria, non c'e' una differenza di colori visibili.

> pensavo di usare suse 8.1, che mi dite?

Qui si entra nei gusti, io ti consiglierei pero' una RedHat o Mandrake per
cominciare (la SuSE sta diventando troppo "proprietaria" e rischi di non
trovare gente che ti possa aiutare molto su questa lista).

ciao

---