[Primipassi] openoffice, sylpheed, gpg & co.....

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Lun 10 Mar 2003 15:25:42 CET

On Mon, Mar 10, 2003 at 02:43:44PM +0100, Marco Ermini wrote:

> Lui ha risolto anche e soprattutto perche' ha tolto o ha cambiato di posizione
> alla lineetta. La lineetta in GNU tar dovresti smettere di usarla, sei rimasto
> indietro, non serve piu' :-)

La lineetta puoi continuare ad usarla tranquillamente anche se non serve
piu'.

> Il problema *E'* la lineetta, che in tar ha un significato... leggiti la man
> page :-)

L'ho letta da un pezzo, e la lineeta a cui forse ti riferisci tu e'
quella per lo stdin o lo stdout e non si usa certo attaccata alle
opzioni:

       -f, --file [HOSTNAME:]F
              use archive file or device F (default "-", meaning stdin/stdout)

questo e' appunto l'uso dell'opzione "f".

Come vedi il tar GNU funziona con e senza il trattino prima delle
opzioni:

csurchi@bender:~$ tar -tzf flash_linux.tar.gz
flash_linux/
flash_linux/libflashplayer.so
flash_linux/README
flash_linux/ReadMe.htm
flash_linux/ShockwaveFlash.class
[...]

In realta' hai ragione tu che adesso la "f" si puo' mettere anche non in
fondo alle opzioni... quello che usavo nel messaggio precedente era una
versione piu' vecchia del tar GNU, questa invece e' l'ultima

csurchi@bender:~$ tar --version
tar (GNU tar) 1.13.25
Copyright © 2001 Free Software Foundation, Inc.

e funziona anche come dici tu:

csurchi@bender:~$ tar tfz flash_linux.tar.gz

Comunque questo e' l'ultimo tar GNU. :)

--