[Primipassi] aggiornamento sistema

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 21 Mar 2003 00:14:01 CET

On Wed, 19 Mar 2003 00:42:04 +0100 Rocco Cento wrote:

> Vorrei aggiornare da cdrom la mia mdk ma sono incerto su quale
> partizione formattare.

Prima di tutto fai un bel

$ df

o magari

$ df --si

(cosi` ti mostra le capacita` con abbreviazioni come 1.5G che sta per
1,5 Gbyte, cioe` miliardi di byte, si` proprio il multiplo decimale, non
quello binario). Cosi` vedi le associazioni tra partizioni (/dev/hda1,
/dev/hda2, ...) e mount point (punti di innesto: /, /usr, ...). La
partizione `mancante' e` quella di swap...

> Preciso che al boot mi chiede quale partizione intendo formattare.
> Un consiglio?

Io credo che un aggiornamento puro (upgrade) non formatti nulla. Non so
come sia nella Mandrake, ma nella RedHat mi pare proprio di ricordare
che un upgrade non richieda alcuna formattazione (magari la consente, ma
non e` necessaria).

Se invece preferisci reinstallare da zero, puoi formattare tutte le
partizioni eccetto quella che viene montata su /home: cosi` non perdi i
dati degli utenti (ma comunque un backup dei dati importanti e`
consigliabile, non si sa mai che boiate si possono fare...). Cosi` pero`
ti perderesti tutta la configurazione, dovresti rifare da capo la scelta
dei pacchetti rpm, etc.

Upgrade o reinstallazione? A te la scelta...

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!