[Primipassi] mail sulla rete locale

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Lun 31 Mar 2003 10:40:30 CEST

On Sun, 30 Mar 2003 21:33:27 +0200
Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it> wrote:

> Ciao.
> Ho appena installato due box (redhat 8.0) in rete locale, e
> inspiegabilmente non riesco a inviare mail tra di loro.
>
> in hosts c'è:
> [...]
> 192.168.100.204 phoedor
> [...]
>
> E infatti  "ping phoedor" funziona perfettamente.
> Ma se mando una mail a root@phoedor il risultato è
> 550.5.1 <root@phoedor>... Host unknown

Ma il tuo e-mail cilent a chi spedisce la posta? Ovvero quale server
SMTP utilizza? Se utilizza il server del tuo provider questultimo
non puo` risolvere l'IP dell'host perche' non e` valido per internet.

La soluzione potrebbe essere una macchina interna alla tua rete
che funge da server interno SMTP e redireziona la posta che esce
dalla LAN allo smarthost del provider.

--
Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996