R: R: [Primipassi] modem e connessioni LAN

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 13 Maggio 2003 04:20:10 CEST

On Mon, 12 May 2003 09:31:13 +0100, giovanni chinigo <jikko77@lycos.it>
wrote:

> adesseo arriva il bello.
> io sono dei MESI che sto provando a lavorarci sopra, ma fino ad ora ho
> avuto pochissimi risultati e a volte anche contrastanti :-(

Adesso arriva il mio ormai proverbiale sarcasmo... e' inevitabile, te lo
meriti e quindi te lo becchi.

Dopo mesi di tentativi inutili, alla fine uno si legge la Linux Network
Administrator Guide e scopre che, se aveva fatto lo sforzo iniziale di
leggersi 10 pagine, evitava di moccolare per dieci mesi in tentativi
inutili...

Il tuo problema si chiama ROUTING e si risolve... capendo cosa e' il
routing. Attualmente, a qualsiasi problema (informatico o meno), non sono
state concepite vie di fuga migliori che l'approccio piu' intelligente, il
quale comprende: 1) comprensione del problema 2) studio degli strumenti
con cui risolvere il problema 3) affrontare il problema con tali strumenti.

Lo so che sembra un commento gratuito ed inutile, ma ritengo che dopo mesi
che "smanetti" e "gugoli" (a vuoto) sia l'unico che sia corretto darti...

> - da tutto il materiale che ho trovato in rete non HO MAI trovato NIENTE
> che ti diceva che se hai configurato una conessione tramite modem la
> scheda di rete su cui e' attaccato il modem non DEVE essere configurata.

Infatti, non vedo perche' mai uno dovrebbe mai scrivere (e quindi mettere in
rete) una tale castroneria.

> - so che della stessa scheda NIC (di rete) :-) si possono creare diversi
> alias, so sempre che con degli script da shell o addirittura con il
> redhat- config-network puoi creare vari profili con cui attivare le varie
> conessioni di rete che vuoi configurare con il tuo pinguino.

Questo attualmente non c'entra un tubo col tuo problema...

> - se per caso fossi provvisto di un firewall dovresti modificare anche
> quello e magari i vari servizzi che ti ruotano attorno alla connesione
> internet.

Lascia stare i serviZZi, prima devi capire la magia dietro alla parola
"routing", fondamento del protocollo IP e quindi del funzionamento di
internet...

eh? :-/

ciao...