[Primipassi] Re: Disinstallare pacchetti

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mer 14 Maggio 2003 01:32:40 CEST

[Il 12/05/2003, alle 22:13] => Marco Ermini scrive:

 [...]

> E' per questo che esistono i gestori dei pacchetti. Se l'autore del
> pacchetto non ha previsto esplicitamente un "uninstall", devi tenere tu
> traccia a mano dei files installati e quindi rimuoverli manualmente.

 come dicevo a lui, nel 99% dei casi a me capitati "make uninstall" fa
 proprio quello.

> Operazione assolutamente inutile, visto che in genere puoi utilizzare
> tranquillamente i pacchetti della tua distro, e non hai alcun motivo per
> non farlo.

 spesso e' cosi', ma non sempre.
 ci sono occasioni in cui, invece, la ricompilazione e' necessaria.
 nel mio caso si e' resa tale per la mancanza del supporto ssl di alcuni
 programmi che uso sempre.

 spesso capita che un pacchetto distribuito dalla propria distribuzione
 non abbia attivate determinate opzioni che mi servono (il caso di sopra
 e' solo un esempio), e solo la ricompilazione e' l'unica via d'uscita
 (non dirmi "fatti l'rpm o il deb", perche' poi ti trovi a dover tenere
 traccia dei pacchetti fatti da te e di quelli ufficiali onde evitare di
 farli sovrascrivere con un aggiornamento).

> Quest'ultima considerazione spinge in effetti ulteriormente gli autori di
> suddetti pacchetti a NON preparare un "uninstall"... e' solo lavoro inutile.

 la mia percezione e' esattamente al contrario:
 stanno aumentando progressivamente i pacchetti che hanno il "make
 uninstall".

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni