[Primipassi] Gtk2

peterpunk peterpunk@email.it
Mer 14 Maggio 2003 08:24:46 CEST

Teg scriveva:

> Urpmi l'ho utilizzato appunto per installare i pacchetti, ma c'è
> sempre un pacchetto che devo scaricare e che puntualmente ha
> dipendenze da un altro. Il mio dubbio è che non sia implementato per
> la mandrake. Ho trovato un file src.rpm ma di solito i pacchetti per
> la mandrake sono mdk.rpm, vanno bene lo stesso?

Hai configurato le fonti remote in drakconf? (Considera che ci sono
anche queste: http://plf.zarb.org/~nanardon/)

Gli src.rpm (o srpm) sono sorgenti pacchettizzati (src e` una
contrazione di source) e vanno benissimo (anche meglio dei tar.gz, dal
momento che usi rpm); per compilarli, devi dare il comando

# rpm --rebuild nome_pacchetto-versione.src.rpm

Al termine del processo di compilazione (che ha la sua durata e puo`
anche fallire!...), tu che hai Mandrake ti troverai un rpm 'normale'
(cioe` il binario installabile) da qualche parte sotto /usr/src/RPM/
(ad esempio in /usr/src/RPM/RPMS/i586/ ), che potrai installare nel
modo in cui sei abituato, con

# rpm -Uvh nome_pacchetto-versione.rpm

o che so io.
Ciao,
peterpunk
--

gpg --recv-key --keyserver inventati.org EE83DC26