[Primipassi] mouse ottico

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 14 Maggio 2003 10:32:05 CEST

Luca Baffa <bafforossosam@virgilio.it> wrote:
> ciao!!
> ho comprato un mouse ottico (MD-335) con 2 pulsanti + rotellina +
> altri due pulsanti laterali.
> la mia mandrake 8.2 lo roconosce e lo fa andare benissimo. il quesito
> è: come faccio a configurare i due pulsanti laterali in modo che,
> invece di funzionare come tasto-rotellina, mi cambino desktop a
> window maker?

Che io sappia (l'ho letto su LJ) non lo puoi fare, per adesso, "facilmente"
con Linux, a causa del modo "stupido" in cui e' stato scritto il driver del
mouse. Devi patchare il kernel o, meglio, applicare il nuovo layer di I/O di
Pavlic - che e' stato integrato nel 2.5. e nel 2.6, per cui probabilmente una
delle cose che puoi fare e' aspettare qualche settimana che esca il 2.6, poi
usciranno sicuramente i nuovi demoni GPM e quello per XFree e si potranno
configuare facilmente piu' di tre tasti.

Su LJ c'era scritto che la societa' di computer graphics di cui si parlava
aveva fatto delle semplici patch al kernel (non dovrebbe essere molto
difficile) pero' mi sa che la cosa diventa da lista "tech".

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)