[Primipassi] Problema ADSL

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 14 Maggio 2003 10:39:31 CEST

David Di Lorenzo <dilofon@tin.it> wrote:
> Ecco il mio problema:
> ho un modem ADSL Ericcson mh120dp, e riesco a connettermi con i driver
> di eciadsl (www.flashtux.org)
> Funziona tutto perfettamente, ma quando faccio operazioni da root che
> caricano molto il processore (tipo compilare o installare programmi) mi
> cade la connessione, dopo di che non riesco più a connettermi, nemmeno
> killando tutti i processi pppd e pppoeci e rifacendo partire tutto da
> capo, l'unica cosa da fare è riavviare il sistema...

Hai provato a usare invece "adsl-stop" ed a mandare giu' le interfacce /
ripristinare le route iniziali? sicuramente il problema dipende da qualcosa
del genere.

> Se invece lavoro da user non ho nessunissimo problema.
> Potrebbe essere un bug del driver, visto che non è una cosa ufficiale,
> ma mi sembra più probabile che quando il processore è carico il processo
> che gestisce il modem (ovvero pppd e pppoeci) venga messo da parte, e
> questo in qualche modo questo lo fa bloccare...se è così come posso dire
> di "fare più attenzione" a quel processo?
> o sono completamente fuori strada?

Secondo me potresti avere benissimo ragione. E' per questo che e' molto piu'
consigliabile utilizzare un router intelligente, anziche' usare pppoe (tra
l'altro in genere questi router sono in grado di usare anche ppp over atm, che
e' piu' efficiente di pppoe).

> tra l'altro i processi del modem hanno già priorità -20, quindi non
> posso abbassarla più di così :-)
[...]

Il problema forse e' questo: se abbassi la priorita' dei processi pppd e
pppoe, e' facile che ti cada la connessione. Non dovresti giocare con renice,
se non sai quello che fai...

Per l'altro problema, ti consiglio di scrivere un'altra email con subject
specifico...

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)