[Primipassi] Re: Disinstallare pacchetti

^SHIVA^ shiva@netgroup.it
Mer 14 Maggio 2003 17:25:36 CEST

>Il problema non e' il tuo sfogo, ma il fatto che forse non hai ancora
ben
>chiaro l'utilita' che possono avere i gestori dei pacchetti. Sei,
forse, uno
>di quei tanti che hanno il pregiudizio (molto radicato) che un
gestore di
>pacchetti serva ad installare un programma binario senza dover avere
la noia
>di passare per i sorgenti, o che serva per chi vuole fare le cose con
point &
>click. Ma questo e' semplicemente falso.

Non ho pregiudizi radicati di alcun genere, e' semplicmente il fatto
che trovo incoerente e poco costruttivo per certi versi l'ultilizzo
dei gestori di pacchetti, per il resto potrei essere d'accordo con
quello che dici

>qui ci trovi alcuni degli RPM che ho fatto:
>
>http://macchi.markoer.org/works/index.php?_browse=RPMS
>
>come potrai notare, di tutti c'e' il source rpm (sai cos'e' un file
.src.rpm
>giusto?). Secondo te come mai ce lo metto?

bravo, ma di quanti rpm esiste anche il source in generale?
Fai bene a mettercelo, purtroppo non tutti la pensano come te...

>E poi, ripropongo la mia domanda: io non so come faccia Volkerding,
>probabilmente implementa Tripwire anche sul suo portatile o cose
simili (da
>vero paranoid penguin...), ma tu come tieni traccia dell'integrita'
dei file
>di sistema e delle librerie della tua Linux box?

Ti sei risposto da solo;) tripwire e' molto molto ben fatto

> utilizzare il checksum MD5
>del database RPM e' un metodo non eccessivamente paranoico e al
contempo
>semplice da implementare, a mio modo di vedere. E questo e' solo un
esempio,
>ovviamente.

Mah...saro' eccessivamente paranoico forse, almeno quanto
eccessivamente mi complico le cose continuando a compilarmi tutti i
sorgenti a manina...
Mah...alla fine resta una questione di gusti, se non mi piace il
formaggio non lo mangio in qualunque forma mi sia presentato

ovviamente questo e' solo il mio parere, posso sbagliarmi, ma
finquando tutto funziona e sono soddisfatto del *come* non vedo
perche' dover cambiare.

shiva