[Primipassi] Re: Disinstallare pacchetti

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 15 Maggio 2003 09:55:23 CEST

Leandro Noferini <leandro@firenze.linux.it> wrote:
[...]
> Sono assolutamente d'accordo con te, ma anche con Franco ;-) Ci sono
> occasioni in cui è necessario usare i sorgenti e farsi i pacchetti da
> questi è palloso se non anche inutile.
>
> As esempio io seguo lo sviluppo di un paio di programmi e scarico dal
> cvs i sorgenti: farsi i pacchetti sarebbe inutile nonché palloso.

Ma questo e' un caso diverso, non c'entra nulla. Immagino che questi
programmi, in quanto tu li sviluppi, siano in qualche modo "beta" e quindi li
installi nella tua home. Non serve certo un gestore di pacchetti per roba che
tieni nella tua home. Almeno, io faccio cosi' per la roba che scarico da un
CVS: se pero' e' roba stabile che deve andare system-wide di sicuro faccio un
pacchetto.

Nel momento in cui ne installi, pero', una versione "stabile" system-wide fai
molto meglio ad usare un gestore di pacchetti. Il tempo di fare un rpm
partendo da un .spec generico e' giusto il tempo di scriverlo e di lanciare
rpmbuild (non so con i .deb, ma non credo differisca di molto).

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)