[Primipassi] compilazione kernel

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Gio 15 Maggio 2003 10:32:22 CEST

On Wed, 14 May 2003 18:33:31 +0200
<scm@scmlink.it> wrote:

> Volendo recuperare il file di configurazione base del kernel, bisogna
> andarlo a prendere in /usr/src/linux-2.4/configs/versionedelkernel.config ?
> Se così è, perché aggiungendo solo il modulo per la lettura su ntfs mi dà
> Error 2 dopo make modules? Ho installato adesso una RH 9.0 senza problemi di
> sorta ma non c'è modo di ricompilare il kernel così avevo pensato di
> prendere il file di configurazione originale e di aggiungere solo la
> compatibilità ntfs. Niente da fare.

Controlla se hai i sorgenti nella directory: /usr/src/linux .
Se non ci sono non puoi ricompilare il kernel.
Hai due possibilità:

1. www.kernel.org e tirarti giù i sorgenti dell'ultima versione del kernel
2. cercarli nei dischi di istallazione della RH (kernel-2.4.xxx.i386.rpm); lancia il comando:
# rpm -Uhv kernel-2.4.xxx.i386.rpm e una volta istallati aggiungi il modulo per la gestione di ntfs con la seguente procedura:

# make modules
# cp /usr/src/linux-2.4.xxx/drivers/NOMEDELMODULO /lib/modules/2.4.xxx/kernel/drivers/NOMEDELMODULO
# depmod -a (oppure modprobe NOMEDELMODULO)

Così avrai attivato correttamente il nuovo modulo nel tuo sistema.

Ciao Valerio
--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition