R: [Primipassi] compilazione kernel

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Gio 15 Maggio 2003 15:05:42 CEST

Grazie ma i sorgenti ci sono. E' che proprio non capisco perché con make
modules mi dà errore sempre e comunque. Per questo cercavo il file di
configurazione originale, per il timore di creare dei conflitti fra i moduli
nella ricompilazione. D'altra parte non c'è uno strumento per verificare le
incompatibilità prima di lanciare i vari make.
Il bello è che con una 7.3 non ci sono problemi di sorta. Forse il problema
sta nel fatto che ho attivato la possibilità d'inserire le funzioni ancora
in via di sperimentazione tipo le ACPI o le Firewire.
Non è che si è misteriosamente corrotto qualcosa?
Ciao,

                        ricc

-----Messaggio originale-----
Da: primipassi-admin@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-admin@firenze.linux.it] Per conto di Valerio Montagnani
Inviato: giovedì 15 maggio 2003 10.32
A: primipassi@firenze.linux.it
Oggetto: Re: [Primipassi] compilazione kernel

On Wed, 14 May 2003 18:33:31 +0200
<scm@scmlink.it> wrote:

> Volendo recuperare il file di configurazione base del kernel, bisogna
> andarlo a prendere in /usr/src/linux-2.4/configs/versionedelkernel.config
?
> Se così è, perché aggiungendo solo il modulo per la lettura su ntfs mi dà
> Error 2 dopo make modules? Ho installato adesso una RH 9.0 senza problemi
di
> sorta ma non c'è modo di ricompilare il kernel così avevo pensato di
> prendere il file di configurazione originale e di aggiungere solo la
> compatibilità ntfs. Niente da fare.

Controlla se hai i sorgenti nella directory: /usr/src/linux .
Se non ci sono non puoi ricompilare il kernel.
Hai due possibilità:

1. www.kernel.org e tirarti giù i sorgenti dell'ultima versione del kernel
2. cercarli nei dischi di istallazione della RH (kernel-2.4.xxx.i386.rpm);
lancia il comando:
# rpm -Uhv kernel-2.4.xxx.i386.rpm e una volta istallati aggiungi il modulo
per la gestione di ntfs con la seguente procedura:

# make modules
# cp /usr/src/linux-2.4.xxx/drivers/NOMEDELMODULO
/lib/modules/2.4.xxx/kernel/drivers/NOMEDELMODULO
# depmod -a (oppure modprobe NOMEDELMODULO)

Così avrai attivato correttamente il nuovo modulo nel tuo sistema.

Ciao Valerio
--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition