R: Re: R: R: [Primipassi] modem e connessioni LAN

giovanni chinigo jikko77@lycos.it
Gio 15 Maggio 2003 16:11:28 CEST

>Marco Ermini ha scritto:
>Adesso arriva il mio ormai proverbiale sarcasmo... e' inevitabile, te lo
>meriti e quindi te lo becchi.
>
>Dopo mesi di tentativi inutili, alla fine uno si legge la Linux Network
>Administrator Guide e scopre che, se aveva fatto lo sforzo iniziale di
>leggersi 10 pagine, evitava di moccolare per dieci mesi in tentativi
>inutili...

va bene acetto le critiche sono un fex e mi dovevo documentare
meglio :-P, ma veniamo a una precisazione: non conoscevo un  Linux
Network Administrator Guide tradotto in Italiano, purtroppo per me
capire un testo come quello in inglese e' mooooolto difficile x non dire
impossibile, non ne conoscevo una versione mignon (in tutto sono circa
505 pagine :-P  )
cmq ho provato a leggerci qualcosa, sia su questo che appunti
d'informatica libera o tante altre belel cosine)  e ho provato, in "questi
mesi" ad applicare quello che imparavo, ma a mettere tutti a sieme
quegli sforzi ottenevo sempre qualcosa che non va :-(, cmq chi la dura la
vince.

>Il tuo problema si chiama ROUTING e si risolve... capendo cosa e' il
>routing.

Grazie non lo sapevo :-),

>Attualmente, a qualsiasi problema (informatico o meno), non sono
>state concepite vie di fuga migliori che l'approccio piu' intelligente, il
>quale comprende:
>1) comprensione del problema
>2) studio degli strumenti con cui risolvere il problema
>3) affrontare il problema con tali strumenti.

lo so, lo penso anche io che sia l'unico metodo possibile per risolvere i
prb sia informatici che non :-), la stessa cosa la dico sia a me stesso che
alle persone che lavorano con me, ma se le persone che devono
comprendere il prb, prima di risolverlo, non sanno o non hanno
conoscenza della materia e quindi della problematica come si fa? penso
che o questi cerchino tutto l'aiuto possibile o che lascino perdere la cosa;
tanto e' vero che mi sono iscritto sia questo che a diversi altri forum per
avere pi? informazioni possibili.

>Lo so che sembra un commento gratuito ed inutile, ma ritengo che
>dopo mesi che "smanetti" e "gugoli" (a vuoto) sia l'unico che sia
>corretto darti...

no tranki zero prb, ma non penso di aver smanettato a vuoto fino ad
ora, gli unici strumenti di apprendimento che ho avuto sono stati o forum
o i manuali, capiti e non capiti, scaricati da internet, con l'ausilio di questi
ho configurato la mia linux box, bene o male che sia, ed ? da questi che
ho imparato quelle quattro cose che non-so d'informatica

Ho scritto una boiata ;-)

>Questo attualmente non c'entra un tubo col tuo problema...
>
>Lascia stare i serviZZi, prima devi capire la magia dietro alla parola
>"routing", fondamento del protocollo IP e quindi del funzionamento di
>internet...

>eh? :-/
>ciao...

mmm mmm queste erano cose che stavo chiedendo o provando a
suggerire alla persona a cui ho risposto :-)
pensavo che volesse fare una cosa tipo la mia cioe' costruire un
serviZZio masquerade, dhcp per gestire 3-4 clients.
ciao.

mi appare sto errore al lancio di dhcpd che fare?????

Diventa una stella su Love@Lycos... 130.000 amici e amiche ti aspettano!
http://love.lycos.it