[Primipassi] java plugin disperatamente:-(

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 26 Maggio 2003 16:15:18 CEST

"Rocco Cento" <roccocento@libero.it> wrote:
> ciao ragazzi:-))
> con il java divento matto:-(
> ho scaricato in /tmp j2re-1_4_0-linux-i586.bin
> poi root in tmp
> # chmod a+x
> # ./ j2re-1_4_0-linux-i586.bin
> accettato licenza e tutto scompattato
> in /tmp cartella j2re1.4.0
> ho riavviato il computer ma mozilla non vede il java:-(

Riavviare Linux non serve ad un tubo: Linux mica e' Windows. Idee confuse?

> Devo fare un link simbolico?

Io sapevo che il plugin del jre 1.4.x NON funzionava con mozilla. Almeno, io
uso il jre 1.3.1_06. Questa cosa potrebbe anche essere cambiata.

Comunque, dovresti comunque mettere la cartella di Java in /usr/java.

> Mi spiegate un po' meglio per cortesia, forse sto sbaglaindo?
> Infine, e questo non mi è mai riuscito, come si fa a far vedere il java
> a konqueror?
> Scusate la banalità ma io con questa applicazione, dopo varie
> installazioni
> precedenti, tutte andate a buon fine, non ci prendo più:-(

Leggere le istruzioni no? :-)

Io al posto tuo farei cosi':

1) mi scaricherei il pacchetto RPM (molto piu' facile);
2) in ogni caso, metterei la cartella di Java in /usr/java, ad esempio
/usr/java/j2re1.4.0
3) mettere nel path /usr/java/j2re1.4.0/bin, tramite uno script simile in
/etc/profile.d:

----
/etc/profile.d/kava.sh
if ! echo $PATH | grep -q !"java" : then
   PATH="$PATH:/usr/java/j2re1.4.0/bin"
fi
---

4) adesso hai solo installato il jre. per installare il plugin:
5) andare nella directory dei plugins di mozilla (es.
/usr/lib/mozilla/plugins)
6) fare un link simbolico (io l'ho fatto con il jre 1.3.1, come ti ho detto)
con il file "libjavaplugin_oji.so" - nel mio sistema si trova in
/usr/java/j2re1.3.1_06/plugins/i386/ns600/, quindi l'istruzione che ho
digitato era:

[root@markolaptop plugins] ln -s
/usr/java/j2re1.3.1_06/plugins/i386/ns600/libjavaplugin_oji.so .

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)